Gite ed escursioni

Lago di Carezza, il lago dell'arcobaleno

Richiesta disponibilità

A circa venti minuti da Vigo si trova uno dei laghi più famosi e fotografati di tutto l'arco alpino. Incastonato tra il Catinaccio e il Latemar, grazie ai sui colori ha suscitato la fantasia dei fassani fin dai tempi antichi, tanto da meritarsi il nome di "Lech del arcaboan", il lago dell'arcobaleno.
Una leggenda racconta la storia della bellissima sirenetta Ondina, che viveva nelle profondità del Lago di Carezza. Il magò di Masarè si innamorò pazzamente di lei, la voleva rapire e tenerla tutta per sé. Per farlo decise di travestirsi da venditore di gioielli e, con questi, creare un arcobaleno per attrirare fuori dall'acqua Ondina. Quando la sirena risalì per vedere lo spettacolo, il mago era così su di giri che dimenticò di travestirsi. La sirenetta lo riconobbe e si ributtò sotto la superficie del lago e non si fece più vedere. Il mago si infuriò così tanto che distrusse l'arcobaleno e buttò tutti i pezzi nel lago. E proprio per questo, ancora oggi il Lago di Carezza brilla magicamente in tutti i colori dell’arcobaleno.
Il lago è particolarmente bello alla sera e al primo mattino, quando il gruppo montuoso del Latemar, con il verde della foresta di Carezza, si specchia nelle acque cristalline. Una giornata si può organizzare includendo un'escursione. Lungo il lago si può percorrere una facile sentiero. In alcuni punti sono state messe delle panchine in legno dove ci si può comodamente sedere e ammirare lo scenario.
Dal lago partono diversi percorsi, come quello verso il Lago di Mezzo o la Malga Stadlalm, oppure più impegnativi verso il Latemar. Uno dei più interessanti è il percorso attraverso il Labirinto del Latemar, un sentiero che attraversa i grandi massi caduti dalla montagna, con suggestivi passaggi tra le rocce.
il lago di Carezza è un paradiso per gli amanti della fotografia, mai uguale a se stesso, è unico nel suo genere per i suoi colori, che comprendono tutte le sfumature dell'arcobaleno, diventando durante tutto l'anno meta prediletta di fotografi professionisti e instagramer.

Foto del lago

Cosa fare in estate

Dove mangiare a Vigo

Ecco alcuni dei prodotti e dei piatti tipici della cultura ladina, prosposti dai locali del paese. Che sia una cena raffinata o un pranzo in quota a Vigo ce n'è per tutti i gusti.

Arrampicate e vie ferrate

Se hai sempre voluto provare l’emozione di arrampicare su roccia, le Dolomiti sono una delle mete più ambite e apprezzate del mondo.

Bicicletta e mountain bike

Il modo migliore per scoprire la bellezza delle Dolomiti è in sella a una bicicletta! Lasciati alle spalle lo stress e trova un paradiso alpino fatto di fitti boschi.

Camminate e trekking

Appartamenti Fassa è il punto di partenza ideale per escursioni e trekking nelle Dolomiti. Da semplici passeggiate, a gite impegnative, a cime per esperti, Vigo di Fassa offre un’esperienza di montagna indimenticabile.

Vigo di Fassa, Borgo d'Italia 2018

Tra i "Borghi più belli d'Italia 2018", il programma Rai, c'è anche Vigo di Fassa, un paese dalle tradizioni vive e dagli scorci che sembrano ritagliati da un dipinto.

Escursioni in Val San Nicolò

La Val San Nicolò è il posto ideale per le gite con la famiglia, un paesaggio fiabesco ricco di prati in fiore e baite in legno. Percorsi adatti ai bambini e agli animali.

QC Terme Dolomiti

Le nuove Terme, in San Giovanni di Fassa, sono perfette per un relax di coppia in tutti i periodi dell'anno, con le saune e le piscine riscaldate anche all'aperto.

Mangiare alla Malga Monzoni

Alla Malga Monzoni si possono gustare i formaggi, il latte e lo yogurt prodotti nel caseificio con il latte delle mucche che pascolano nei prati della Val Monzoni.

Pronto per la tua vacanza in val di Fassa

Vai alla pagina dei contatti per inviare una richiesta con il numero di persone e il periodo, ti risponderemo al più presto.

Contattaci